Notizie






12 Luglio 2024

Martedì 16 luglio alle ore 21.00 all'Area Archeologica di Caposele lo spettacolo 'Itaca per Sempre' con gli attori Enrico Lo Verso e Paola Quattrini

Lo spettacolo, nella forma della mise en espace, offre una originale rilettura del Mito di Ulisse e di Penelope. Enrico Lo Verso e Paola Quattrini, raccontano il viaggio di ritorno di Ulisse nella sua patria, ma lo fanno ribaltando la storia dei due coniugi, umanizzandone il mito e costruendo una narrazione che alterna i pensieri di Ulisse e quelli della moglie. I loro miti, come nel testo di Malerba, sono sicuramente meno eroici rispetto a quelli omerici.




10 Luglio 2024

Abbandono indiscriminato dei rifiuti: sorpresi stamane due trasgressori

“Non è assolutamente accettabile che ci siano persone che abbandonano ogni tipo di rifiuto in strada in totale spregio delle regole del vivere civile – commenta il sindaco Gianluca Taddeo - La normativa sull’abbandono dei rifiuti è cambiata e molte delle sanzioni elevate, al di là dell’aspetto strettamente pecuniario, potrebbero avere risvolti di carattere penale con tutto quello che ne consegue. Un sentito ringraziamento a chi quotidianamente svolge il prezioso supporto di controllo e vigilanza sull’intero territorio. La Città ha bisogno dell’educazione di tutti”.



10 Luglio 2024

Il duo Karima e Walter Ricci ospiti di Formi@live, nel primo appuntamento del Jazzflirt Festival che si terrà all'Area Archeologica di Caposele

Venerdì 12 luglio, sul palco dell’Area Archeologica Caposele, un omaggio alla grande musica italiana prodotta a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta ci verrà proposto da KARIMA & WALTER RICCI. Canzoni rimaste nella storia, "evergreen" che hanno segnato intere generazioni come "Quando quando quando", "Dio come ti amo", "Oh che sarà", "Una notte a Napoli" e molte altre, saranno affrontante, in questa fantastica avventura musicale che sfocerà in un album, da questo inedito duo che mette in scena tutta la loro passione e complicità.



9 Luglio 2024

Consiglio Comunale di Formia: approvato il Piano Economico Finanziario (PEF) relativo al servizio di raccolta rifiuti e pulizia urbana e nessun aumento delle imposte

“Non nascondo la piena soddisfazione per l’ottimo obiettivo finanziario centrato anche per l’anno 2024 – ha affermato il Sindaco Taddeo – trattandosi di un servizio per il quale ancora più importante è riuscire a mantenere livelli adeguati di efficienza senza incidere sui costi, essendo finanziato interamente dai cittadini con il versamento della Tari. Questo è stato possibile non solo grazie ad una azione politica puntuale, ma anche per l’oculata ed attenta gestione da parte della nostra società F.R.Z., erogatrice del servizio”.  




5 Luglio 2024

Formia Miniera Urbana: sabato 6 luglio (08:00/12:30) appuntamento al Parco De Curtis, nel quartiere di Gianola/Santo Janni

Potranno essere conferiti i rifiuti “ingombranti” (mobili, porte, scaffali, carrozzine) e “RAEE” (frigoriferi, scaldabagni, lavatrici, piccoli elettrodomestici, telefonini, tablet, tv e computer). Per ogni RAEE conferito da parte dell’utenza verrà riconosciuto un Buono Spesa da utilizzare per l’acquisto di una nuova apparecchiatura elettronica. Per ogni 10 litri di olio vegetale esausto consegnato l’utente riceverà in omaggio 1 litro di olio da frittura.




2 Luglio 2024

Al via da venerdì 5 luglio la II edizione del Festival della Letteratura "Le Parole che Riparano: La Cura"

La seconda edizione del Festival, organizzato dall'Associazione Koinè Salottoculturale, in collaborazione con le Associazioni Kairos e Sinus Formianus ed il patrocinio del Comune di Formia, torna con l'obiettivo di esplorare il potere terapeutico della parola e della narrazione. "La Cura" sarà il tema centrale di questa edizione, affrontato attraverso una molteplicità di prospettive. Invitiamo autori, editori, critici letterari e il pubblico a partecipare attivamente a questo dialogo culturale, che si preannuncia ricco di stimoli e opportunità di riflessione. Vi aspettiamo per celebrare insieme il potere delle parole e la loro capacità di riparare e curare l'anima.



1 Luglio 2024

Formia Euro Sport Village: dal 1° al 13 luglio in Piazza Aldo Moro le esibizioni delle associazioni sportive locali

Si alza oggi, lunedì 1° luglio 2024, il sipario su “Formia Euro Sport Village”, un evento voluto dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’Assessorato allo Sport per arricchire la stagione estiva con un’offerta sportiva e ricreativa di primo livello. L’iniziativa, che si sta svolgendo attualmente in piazza Aldo Moro, coincide con i Campionati Europei di calcio in pieno svolgimento in Germania.



28 Giugno 2024

Jazzflirt Festival e Teatro Classico, da oggi disponibili anche biglietti e abbonamenti cartacei

Parte oggi la prevendita dei biglietti cartacei per gli spettacoli del programma Formi@live. Dopo l’apertura del canale di vendita on-line, già attivo dalla scorsa settimana, dal pomeriggio di oggi venerdì 28 giugno sarà possibile acquistare i tagliandi per gli spettacoli di teatro e musica presso il punto di rivendita del Bar Vittoria, sito in Piazza Vittoria, di fronte al Palazzo comunale.





28 Giugno 2024

Formia Miniera Urbana: sabato 29 giugno quinto e ultimo appuntamento del mese nell'area mercato di via Olivastro Spaventola

Potranno essere conferiti i rifiuti “ingombranti” (mobili, porte, scaffali, carrozzine) e “RAEE” (frigoriferi, scaldabagni, lavatrici, piccoli elettrodomestici, telefonini, tablet, tv e computer). Per ogni RAEE conferito da parte dell’utenza verrà riconosciuto un Buono Spesa da utilizzare per l’acquisto di una nuova apparecchiatura elettronica. Per ogni 10 litri di olio vegetale esausto consegnato l’utente riceverà in omaggio 1 litro di olio da frittura




27 Giugno 2024

Punto ecologico montano per il corretto conferimento dei rifiuti differenziati

Per prevenire e combattere l’abbandono incontrollato dei rifiuti l’Amministrazione comunale di Formia ha deliberato la realizzazione di un “punto ecologico” di tipo temporaneo per il periodo estivo e fino alla data del 30 settembre 2024, in cui indirizzare il conferimento dei rifiuti differenziati da parte della cittadinanza e dei turisti che si recano nell’area montana. In merito all’iniziativa ambientale potrà utilmente essere individuata una piccola zona sulla via Monsignor Ruggiero – Via della Montagna, in prossimità del manufatto in legno del Parco Regionale dei Monti Aurunci.




21 Giugno 2024

Avviso Tari 2024

Si avvisa la cittadinanza che, a seguito della proroga al 30 giugno 2024 della scadenza per approvare le tariffe 2024, l’invio tramite servizio postale delle bollette TARI 2024 si concluderà entro fine agosto e prevedera’, come ogni anno, la possibilità  di pagare la Tari in quattro rate. Si precisa che il costo totale dei servizi soggetti a TARI è rimasto invariato rispetto all’anno scorso.




20 Giugno 2024

Istituzione del servizio di Bus Navetta dal 22 al 24 giugno in occasione dei festeggiamenti in onore del Patrono San Giovanni Battista

Per i giorni: sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 dalle ore 19.00 e fino al termine dei festeggiamenti è istituito il servizio del Bus Navetta di collegamento dal parcheggio del Piazzale del Mercato Nuovo in Via Olivastro Spaventola fino alla Via Appia lato Napoli (fermata Bus nei pressi dell’ex Pastificio Paone) e viceversa, da espletarsi con n. 2 autobus.