Istruzioni Carta d'Identità Elettronica


17 Giugno 2021

COME FARE PER OTTENERE IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

 

A partire da giugno del 2018, presso il Comune di Formia è possibile ottenere il rilascio della carta d'identità elettronica (C.I.E.), che sostituisce definitivamente e sin da subito il formato cartaceo.

Per l'emissione della nuova carta a partire dal 21 giugno 2021 è necessaria la prenotazione che, previa registrazione può avvenire attraverso il servizio di prenotazione on linewww.prenotazionicie.interno.gov.it”, seguendo le relative istruzioni.

__________

Una volta ottenuta la prenotazione occorre recarsi presso gli sportelli dell'ufficio Anagrafe del Comune di Formia, in Via Lavanga 140 muniti di:

- Una foto tessera in formato cartaceo

- La tessera sanitaria/codice fiscale

(In caso di rinnovo è necessario portare anche il vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato)

(In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia di furto o smarrimento)

Per i cittadini non residenti sarà necessaria la previa acquisizione del nulla osta da parte del Comune di residenza ed una dichiarazione attestante le motivazioni della richiesta.

__________

Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della foto tessera, saranno acquisite anche le impronte digitali.

La consegna della C.I.E. avverrà a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta ovvero presso il Comune.

I cittadini italiani residenti all'estero potranno, invece, richiedere la C.I.E. all'autorità consolare competente.

Il costo della C.I.E. è

€. 22,21 da versare in contanti in caso di primo rilascio;

€. 27,63 in caso di richiesta del duplicato per smarrimento, furto, distruzione o rinnovo prima dei 180 giorni dalla scadenza naturale della carta d'identità.

Non sono ancora disponibili modalità di pagamento mediante carte o telematiche.

 

A T T E N Z I O N E

 

Poiché la Carta d'Identità Elettronica non è rilasciata in tempo reale si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d'identità, evidenziando che, il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.

 

Per maggiori approfondimenti è consultabile il sito istituzionale della CIE, all'indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it , all'interno del quale trovare tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE.

 

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento ovvero in caso di impossibilità di prenotazione on line lo sportello carte di identità del Comune di Formia è sito in Via Lavanga n. 140 con i seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Martedì – Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.