Cultura e turismo



16 Giugno 2023

Presentato il calendario degli appuntamenti estivi all'Area Archeologica di Caposele

“La musica e il teatro di qualità – sostiene il primo cittadino Gianluca Taddeo - fanno il paio con la magia dell’area archeologica di Caposele. L’estate formiana offrirà a cittadini e turisti importanti opportunità di svago e crescita culturale. È questo il petrolio di Formia: il mare, la storia, la cultura. Lavoriamo perché la città rinasca attraverso il turismo. Le tante iniziative culturali promosse rispondono al bisogno di valorizzare una realtà che ha tutto per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo”.



10 Gennaio 2023

Candidatura del sito "Via Appia - Regina Viarum", nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco: stamane a Roma la firma del protocollo di intesa

Il Ministero della Cultura, a cui siamo molto grati, si è già messo all’opera, e queste azioni, oltre all’eventuale nomina a patrimonio dell’umanità, saranno utili a rafforzare l’offerta culturale e turistica del nostro Paese e dei nostri territori, elemento fondamentale per la crescita sociale ed economica in ottica futura. Formia entra a far parte di un circuito prestigioso, siamo orgogliosi di questo risultato”.

 

18 Maggio 2022

Avviso pubblico per la selezione di eventi e manifestazioni culturali, sportive, sociali e turistiche da inserire nel programma denominato "Riparti-Amo Formia 2022"

Avviso pubblico per la selezione di eventi e manifestazioni culturali, sportive, sociali e turistiche da inserire nel programma denominato "Riparti-Amo Formia 2022".

Importante: Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 Maggio 2022



7 Maggio 2022

La via Appia candidata a Patrimonio Mondiale dell'Unesco: la soddisfazione da parte dell'Amministrazione comunale

E’ partito l'iter di candidatura per far diventare la via Appia Antica, nel suo percorso integrale compresa la variante traianea, patrimonio dell'Umanità, iscrivendola nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. La soddisfazione è tanta anche a Formia, come sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo: “E’ una notizia che ci riempie d’orgoglio e va condivisa con gli altri Comuni interessati".



Gemellaggio tra la Sezione di Gaeta-Formia-Minturno della Fidapa BPW e la Sezione di Gallipoli

Gemellaggio tra la Sezione di Gaeta-Formia-Minturno della Fidapa BPW e la Sezione di Gallipoli

Il 6-7-8 Maggio si svolgerà il Gemellaggio tra la Sezione di Gaeta-Formia-Minturno della Fidapa BPW e la Sezione di Gallipoli rappresentata dalla Presidente di Sezione Teresa Chianella e dalla Presidente del Distretto Sud Est Maria Nuccio.



23 Marzo 2022

Il Comune di Formia presenta la richiesta di ammissione all'associazione "Destinazione Lazio Meridionale D.M.O."

Il Comune di Formia ha presentato la domanda di adesione all’associazione Destinazione Lazio Meridionale D.M.O. (Destination Management Organization), che nasce dalla consapevolezza di mettere a sistema le risorse naturali, culturali e paesaggistiche, unendo le capacità produttive e progettuali delle comunità locali, le competenze dei soggetti economici, politici e delle amministrazioni, con quelle degli attori dell’innovazione tecnologica e dei servizi turistici. Un impegno concreto da parte dell’amministrazione comunale per intraprendere il percorso atto a sviluppare e ad arricchire il territorio in modo sostenibile e accessibile nel settore turistico.



Oleario: sabato 12 marzo a Formia si va alla scoperta degli oli del territorio

A Formia si va alla scoperta degli oli del territorio. Sabato 12 marzo è in programma Oleario, per fare il punto sull’olivicoltura locale e non solo!

A Formia si va alla scoperta degli oli del territorio.

Sabato 12 marzo è in programma Oleario, per fare il punto sull’olivicoltura locale e non solo!

L’evento prevede: