IX Festival del Teatro Classico

7 Agosto 2024

Calato il sipario sulla IX edizione del Festival del Teatro Classico di Formia: sei serate tutte 'sold out' nello scenario dell'Area Archeologica di Caposele

E' calato il sipario sulla IX edizione del Festival del Teatro Classico, manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Formia, con il contributo della Regione Lazio. La fortunata rassegna teatrale diretta da Vincenzo Zingaro e curata dall'Associazione Castalia, in collaborazione con il Teatro Arcobaleno di Roma (Centro Stabile del Classico), anche in questa stagione estiva ha raccolto significativi riscontri di pubblico nel suggestivo scenario dell'Area Archeologica di Caposele.

17 Luglio 2024

Festival del Teatro Classico di Formia: domenica 21 luglio all'Area Archeologica di Caposele lo spettacolo "Gli Spartani"

Gli Spartani può essere considerato come un prequel dell'Orestea di Eschilo, un possibile antefatto; così come potrebbe esserlo anche dell'Iliade, poiché è a Sparta che i pretendenti di Elena giurano di difendere lei e la città a qualsiasi costo, e il costo sarà la guerra di Troia. Il testo di Barbara Gizzi (autrice da anni impegnata in una scrittura ispirata al mondo classico), frutto di un lunghissimo studio, osserva la parte in ombra di quel patrimonio di miti e di testi a tutti noto, donargli nuova luce. La regia è firmata da Daniele Salvo, tra i massimi registi di Teatro Classico, presente più volte con le sue regie al Teatro Greco di Siracusa.

3 Luglio 2024

IX Festival del Teatro Classico, il programma completo degli spettacoli che si terranno all'Area archeologica di Caposele

La comicità di Plauto e Aristofane e il genio di Lucio Apuleio. La storia di Sparta rivissuta dal moderno con gli occhi dell’antico e una grande novità. Sono sei e tutti di assoluto spessore gli spettacoli della IX edizione del Festival del Teatro Classico in programma a Formia dal 13 luglio al 2 agosto presso l’Area archeologica di Caposele. Il calendario promosso dall’Assessorato alla Cultura è parte del progetto “Formi@live”.