VIII edizione del Festival del Teatro Classico di Formia



10 Agosto 2023

Sabato 12 agosto ultimo appuntamento nell'Area archeologica di Caposele: in scena lo spettacolo ÈPOS, tratto da Iliade, Odissea, Eneide di Omero e Virgilio

Dopo lo straordinario successo ottenuto nelle precedenti edizioni (memorabile quella realizzata a Roma, presso i FORI IMPERIALI), Vincenzo Zingaro torna in scena con un suo cavallo di battaglia, ÈPOS, parte dell’avvincente ciclo di spettacoli-concerto sui grandi classici della letteratura che porta avanti da anni.

 

1 Agosto 2023

Ancora un sold out al Festival del Teatro Classico di Formia diretto da Vincenzo Zingaro, con Edipo a Colono di Sofocle

Lo spettacolo è stato dedicato alla memoria di Paolo Graziosi, il grande attore scomparso che, proprio al Festival del Teatro Classico di Formia, fu protagonista due anni fa, insieme a Giuseppe Pambieri, di un memorabile debutto in Prima Nazionale del Tieste di Seneca. Prossimo appuntamento del Festival con la commedia latina "I Menecmi" di Plauto, adattamento e regia di Nicasio Anzelmo, con Antonio Grosso e Marco Simeoli, in programma mercoledì 2 agosto (ore 21.30) presso l'Area Archeologica di Caposele.



31 Luglio 2023

Festival del Teatro Classico di Formia: mercoledì 2 agosto lo spettacolo teatrale "I Menecmi" di Plauto

Quinto appuntamento per l’ottava edizione del FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO DI FORMIA. Mercoledì 2 agosto 2023 (ore 21.30), presso l’Area Archeologica di Caposele, sarà in scena la divertente commedia latina “I MENECMI” di Plauto, con l’adattamento e la regia di Nicasio Anzelmo. Con Antonio Grosso, Marco Simeoli, Debora Bernardi, Plinio Milazzo e con Elisabetta Alma, Luciano Fioretto, Anita Indigeno, Lucia Portale, Giovanni Rizzuti, Santo Santonocito.

 

22 Luglio 2023

Terza serata al Festival del Teatro Classico di Formia: martedì 25 luglio all'Area archeologica di Caposele in scena "Curculio", la commedia di Plauto con l'attore Edoardo Siravo

Un grande interprete della scena teatrale, Edoardo Siravo, nella divertentissima commedia di T.M. Plauto. L’espediente che dà avvio all’azione della commedia è un innamoramento “impossibile” tra un giovane e una giovane di proprietà di un lenone.



14 Luglio 2023

Festival del Teatro Classico di Formia, tutte le info per la distribuzione dei biglietti

In previsione de “Le nuvole” di Aristofane, lo spettacolo di sabato 15 luglio, i punti vendita sono stati riforniti di ulteriori tagliandi che potranno essere acquistati per tutta la giornata di venerdì e fino alle ore 16:00 di sabato. Le persone che non sono nella possibilità di ricorrere agli strumenti telematici di acquisto o che, semplicemente, preferiscono ricorrere ai metodi tradizionali, potranno dunque comprare senza difficoltà il loro biglietto presso i punti vendita indicati.



12 Luglio 2023

Festival del Teatro Classico di Formia: sabato 15 luglio alle 21.30 all'Area Archeologica di Caposele la commedia greca "Le nuvole" di Aristofane

"Le nuvole” di Aristofane, capolavoro della commedia greca, rappresentato dalla compagnia Castalia. Nel trentesimo anniversario della sua nascita, la compagnia fondata e diretta da Vincenzo Zingaro, direttore artistico del Festival di Formia, riporta in scena la storica edizione del capolavoro di Aristofane con cui nel 1992 inaugurò il suo percorso di rivisitazione del Teatro Classico.



7 Luglio 2023

VIII edizione del Festival del Teatro Classico di Formia: sabato 8 luglio, alle ore 21:30, presso l'Area Archeologica di Caposele, primo appuntamento con lo spettacolo Ifigenia in Aulide di Euripide

In scena IFIGENIA IN AULIDE di Euripide regia di Alessandro Machìa e adattamento di Fabrizio Sinisi. Una rappresentazione che si avvale della partecipazione di Andrea Tidona, tra i migliori interpreti del teatro e del cinema italiano (Nastro d’argento come miglior attore per il film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana), nel ruolo di Agamennone.