Mostra di pittura dell'artista Claudio Carbone "Il Colore nello Sport"

L’Associazione Culturale "Koiné", in collaborazione con l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Formia, è lieta di presentare la mostra di pittura di Claudio Carbone intitolata "Il Colore nello Sport", la 14^ iniziativa della rassegna "Sentieri d’Arte 2024”.

Formia
Punto Iat04023 Formia , LT
da Lunedì, 17 Giugno, 2024 - 18:00 a Lunedì, 24 Giugno, 2024 - 20:30

Mostra di pittura di Claudio Carbone "Il Colore nello Sport"

Data: Dal 17 al 24 giugno
Orario: Dalle ore 18:00 alle ore 20:30

Vernissage: 17 giugno, ore 18:00
Finissage: 24 giugno, ore 18:00

L’Artista - Claudio Carbone nasce a Gaeta dove vive e lavora, ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1983, iscritto all’Albo degli Architetti della provincia di Latina nel 1985 ha esercitato successivamente la professione libera. E’ stato commissario d’esame di Storia dell’arte nelle scuole italiane all’Estero e nei Licei artistici di Roma e Frosinone, attualmente insegna Disegno e Storia dell’arte al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta. Pittore e poeta autodidatta ha intensificato la sua attività artistica dal 2008 e da allora ha conseguito numerosi riconoscimenti a livello nazionale, ed ha allestito mostre personali di pittura in varie città. Il genere pittorico è quello suo solito e originale “toy-painting” per il quale l’artista è conosciuto, figurativo – schematico, sintetico e armonico nelle forme e nei colori e che sta riscuotendo numerosi consensi.

L’Esposizione - “Il colore nello sport” è un viaggio emozionante attraverso la fusione di arte e movimento. Le opere presenti nella mostra catturano l’essenza dinamica e vibrante degli sport moderni, immergendo lo spettatore in un mondo di azione e passione. Attraverso l’uso audace dei colori cangianti e delle forme geometriche, l’artista trasmette una sensazione di energia dinamica che permea ogni tela. Le figure umane sono stilizzate e raffigurate con precisione quasi cubica e circolare, dando loro definizione formale essenziale e una qualità di astrazione che riflette la purezza del movimento sportivo. Le opere ritraggono gare di ciclismo, di motociclismo, di vela, un incontro di pugilato e tanti altri sport evocando una vasta gamma di emozioni, dalla frenesia dell’azione alla quiete contemplativa dei momenti di riflessione. Ogni dipinto racconta una storia unica, trasportando lo spettatore in un viaggio visivo attraverso le diverse discipline dell’esperienza sportiva. Ciò che colpisce di più in questa esposizione è la capacità dell’artista di catturare non solo il movimento fisico degli atleti, ma anche il loro spirito e la loro determinazione. Ogni pennellata sembra pulsare di vita, trasmettendo un senso di vitalità e passione che risuona profondamente in chiunque abbia mai provato l’emozione dello sport. “Il colore nello sport” è un tributo affascinante alla bellezza e alle tante qualità dell’attività fisica, celebrando non solo l’abilità atletica, ma anche l’arte di interpretare l’essenza stessa del movimento. È un’esperienza visiva coinvolgente che sicuramente lascerà un’impressione duratura su chiunque avrà la possibilità di visitarla.