Tre spettacoli all'area archeologica del Caposele con la compagnia Napolincanto del Salone Margherita di Napoli



L'area Archeologica Caposele ospiterà tre spettacoli (10-17-21 agosto) della compagnia Napolincanto del maestro Luciano Capurro


Dove: 
Area Archeologica Caposele
Porto Caposele04023 Formia , LT
Quando: 
da Sabato, 10 Agosto, 2019 - 21:30 a Mercoledì, 21 Agosto, 2019 - 21:30
Descrizione: 

 Sabato 10 agosto

L'associazione artistica culturale Napolincanto, stabile del Salone Margherita di Napoli, presenta le "Stelle del Cafè Chantant", tra operette, macchiette e canzonette.

Si esibirà il maestro Luciano Capurro con Lucia Bastolla, Anna Caso, Carla Buonerba e il balletto "La Bella Epoque". Costumi di Elisa Ruotolo. La regia è del maestro Capurro.

Un revival della Belle Epoque dei primi anni del novecento quando nacquero i primi Cafè Chantant che fecero storia e costume popolare nell’Italia post-unitaria.

Lo spettacolo vuole essere un omaggio ad un genere che fece nascere la canzone classica napoletana, vide muovere i primi passi della “Sciantosa” e divertì platee entusiaste con “la macchietta”,con uno spaccato dedicato al magico mondo dell'Operetta. Divertimento assicurato tra comicità, canzoni, balli, virtuosismi ispirati alle memorie di quel mondo di piume, ventagli, cilindri e paillettes che resero indimenticabile la Belle Epoque nella città di Napoli.

 Sabato 17 agosto

Ufficialmente riconosciuta dalla MJJ foundation Onlus, hanno avuto il piacere di condividere il palco con i 3T, i nipoti di Michael Jackson , lo scorso 29 Agosto al Teatro Mediterraneo a Napoli. I Just Beat It proporranno uno spettacolo live di Michael Jackson in maniera molto fedele musicalmente, il tutto completato da giochi di luce e costumeria originale di Michael. Vi aspettiamo per uno spettacolo unico. Just Beat It sono : Joe Romano Voce, Danilo Angeli Basso, Dario Della Ragione Chitarra, Enzo Servo Batteria ed Emiliano Russo Tastiera.
 

Mercoledì 21 agosto

La melodia di casa nostra si fonde con i suoni che arrivano da oltre oceano. Partendo dal dopo guerra, si passa in rassegna la musica partenopea e Italiana degli anni50, citando avvenimenti ed interpreti di quel periodo,che hanno contribuito a dare rinnovate energie a quell’esclusivo patrimonio costituito dalla canzone napoletana e al nascente Festival di Sanremo. Rivivranno i personaggi più rappresentativi della scena internazionale,come Elvis Presley,Merilyn Monroe, Dean Martin, Evita Peròn, e inoltre si ricorderà la prima televisione, ilcinema (Loren-De Sica) e la commedia musicale di quegli anni. Frizzanti coreografie,momenti di riflessione e spaccati di pura comicità popolare,condiscono uno spettacolo che coinvolge un pubblico di tutte le età.

                                               Curriculum Artistico di Luciano Capurro e della compagnia Napolincanto

“Una voce rara” a detta del grande Giuseppe Di Stefano,che lo ascoltò una sera in un noto albergo di Posillipo dove Luciano si esibiva sul finire degli anni 80. Ciò che meravigliò il famoso tenore, oltre che il timbro, fu la maestria nel modulare la frase musicale, passando con disinvoltura dalle note basse baritonali a quelle tenorili. Questa elastica duttilità canora gli consente di esprimersi al meglio sia nel repertorio classico Napoletano che in quello Italiano ed operettistico.

Allievo del baritono Sabatino Raia, debutta al club T.T.C. di Napoli con un suo recital, riscuotendo un caloroso successo di pubblico ottenendo gli elogi del m° Roberto Murolo, padrino della serata. 1989 Premio della critica Festival di Napoli (Teatro Mediterraneo).1992/93 La Vedova Allegra nei panni del conte Danilo con l’orchestra del conservatorio di S.Pietro a Maiella diretta dal m° Castriota e 100 artisti in scena presso Politeama e Augusteo. Dal 1994 al 2001 Tournèè con le compagnie: “Eventi 2000” dell’attore M.Merolla, La “Bottega dei quattro” del m°

L. Ottaiano, “Musicus” e gli Show con l’impresario Tonino Fusco. 2001 inaugurazione Gambrinus con diretta mondiale su rete internet. Protagonista delle commemorazioni in onore di Libero Bovio al teatro Sannazzaro. 2002 Costituzione della propria compagnia. Dal 2003 spettacoli svolti presso i circoli, alberghi, locali e piazze di maggiore prestigio della Campania e rappresentazioni in giro per l’Italia.

Riceve i premi: Grande Vomero, La Rotonda, Penisola Sorrentina”Arturo Esposito”, il premio Agropoli per il teatro sezione Musica e Canto, il premio Leucosia, nel 2009 ritira lo “ Scugnizzo D'oro”, il premio Nazionale Megaris per lo spettacolo.

Nel 2006 Costituisce l’associazione culturale Napolincanto e in qualità di direttore artistico é anche produttore di eventi. Con l' inaugurazione della mostra “O Sole mio Forever” presso il teatro Salone Margherita, dal 2007 al 2014 diventa il mattatore in una serie di eventi che registrano il tutto esaurito, dall’operetta al Cafè Chantant. Nell'Estate 2009 rivive il Varietà all’ ipodromo di Agnano che vede 8 serate da tutto esaurito. Dal 2010 calca i palcoscenici dei teatri Troisi, Totò, Acacia di Napoli e di tutta la Regione, intervallando come stabile il Gambrinus in piazza del Plebiscito.

Spettacoli per i Club: ACI,Rotary, Lions, Panathlon, Fidapa, Auser, etc..

Per i vari ordini professionali: Medici, Commercialisti, ingegneri etc..

Per i vari Cral quali: Telecom, Enel, Banca Intesa, Unicredit, Aereonautica, etc..

2011/2015 Tournè con il “Teatro pubblico Campano”, nei teatri della Regione.

Le motivazioni dei premi e la critica così si sono espressi:

Pronipote di Giovanni, poeta della celeberrima “O Sole Mio”, il merito di aver saputo interpretare brillantemente, in qualità di Show Man, alcuni ruoli da protagonista del varietà, conquistando il pubblico con la sua ironia ma soprattutto con una voce unica nel mondo della canzone classica italiana e napoletana.

2013/14/15/16 I teatri di Roma, Il circolo ufficiali forze armate palazzo Barberini, l’Ammiragliato con il capo di Stato Maggiore, lo vedono riscuotere con la sua compagnia grande successo nella Capitale. Di grande fascino sono le cene spettacolo nel prestigioso locale “Rosolino” di via Nazario Sauro e Palazzo Caracciolo a Napoli.

Ospite in diretta negli studi per due anni consecutivi del TG3 RAI Campania, come testimonial del teatro di varietà, un genere sempre amato dal pubblico e per il quale la Napolincanto dedica tutte le sue energie.

2017/2018 Grande ritorno al Salone Margherita con tournè teatrali ed eventi prestigiosi.

 

 

 

Area tematica: