Seminario "Leonardo da Vinci e la bonifica dell'agro pontino"

Circolo Nautico Caposele
Porto Caposele, 3704023 Formia , LT
Giovedì, 24 Ottobre, 2019 - da 14:30 a 19:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, il Centro Culturale Ambientale (CCA) della Lega Navale Italiana, l’Associazione Idrotecnica Italiana e l'URIA organizzano il Seminario formativo dal titolo: "Leonardo da Vinci e la bonifica dell’agro pontino".

L'incontro si svolgerà a Formia presso il Circolo Nautico Caposele (Via Porto Caposele, 37 - Formia) giovedì 24 Ottobre 2019 alle ore 15:00

In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’evento intende sottolineare la sua attività scientifica ed in modo particolare quella rivolta all’ingegneria idraulica. Ricordiamo, a tal proposito, come già intorno al 1490 Leonardo avesse progettato la stesura di un “trattato sull’acqua necessario alla soluzione di alcuni problemi idraulici e come nel 1513 trasferitosi a Roma avesse studiato la bonifica dell’agro pontino.

Programma del convegno pubblico

- ore 14.30 Registrazione check in

- ore 15:00   Apertura dei lavori:

Dott.ssa Paola Villa - Sindaco di Formia

Amm.Sq. Maurizio Gemignani - Presidente Lega Navale Italiana

Dott. Mauro Zappia - Commissario Camera di Commercio Latina

Sig.ra Carmela Cassetta - Presidente Ente Parco Riviera di Ulisse

Ing. Giovanni Andrea Pol - Presidente Ordine Ingegneri Provincia Latina

Arch. Massimo Rosolini - Presidente Ordine Architetti Provincia Latina

Arch. Giancarlo Sapio - Presidente URIA Unione Romana Ingegneri Architetti

Arch. Luigi Valerio - Direttore  CCA - LNI Centro Culturale Ambientale Lega Navale Italiana

Moderatore: Dott. Francesco Bongarrà - Giornalista parlamentare Ag. Ansa

ore 16:00 - Relazioni

Prof. Carmelo Occhipinti - Università degli Studi Tor Vergata

"Leonardo e il Leonardismo nell'agro pontino"

Ing. Natalino Corbo - Direttore Generale Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino

"Storia della bonifica pontina"

Ing. Giorgio Cesari - Associazione Idrotecnica Italiana

"Leonardo: l'uomo, lo scienziato, l'ingegnere idraulico. Scienza e spirito, investigazioni ansiose, concezioni esatte ed errate".

Ing. Francesco Cioffi - DICEA Facoltà di Ingegneria  - Sapienza Università di Roma

"La vulnerabilità idraulica della Piana Pontina nell'Antropogene"

Ing. Leonardo Quattrocchi - V. Pres. Ist. Ita. di Navigazione Adjunct Professor, LUISS Business School

"Leonardo gli occhi del cartografo"