Seconda edizione di Janara Horror Fest: tre giorni di libri e cinema dedicati alla cultura del fantastico

Dal 10 al 12 Dicembre si terrà la seconda edizione di Janara Horror Fest, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, presso la Biblioteca Comunale di Formia "Ten. F. Testa". Tre giorni di libri e cinema dedicati alla cultura del fantastico. Ingresso gratuito.

Biblioteca Comunale "Ten. Filippo Testa"
Vitruvio, 704023 Formia , LT
da Martedì, 10 Dicembre, 2019 - 18:30 a Giovedì, 12 Dicembre, 2019 - 23:30

L'Associazione Culturale "Il Sogno di Ulisse", con il patrocinio del Comune di Formia e della Fedic - Federazione Italiana Cineclub, organizza la seconda edizione di Janara Horror Fest che si svolgerà dal 10 al 12 Dicembre 2019 presso la Biblioteca Comunale “Ten. Filippo Testa” di Formia (LT), sita in Via Vitruvio n. 7. Ingresso gratuito.

E' un festival tematico della paura e del fantastico tra cinema, letteratura, fumetti e tradizioni popolari. È una manifestazione unica nel suo genere in quanto unisce la tradizione con le arti ed è l’unico evento dedicato al mondo del fantastico in tutto il sud Lazio.

Nel sud pontino sono ben note le leggende delle janare (streghe), che si riunivano per i loro sabba. Molti ancora oggi i racconti forniti dagli anziani nel sud pontino. Come non ricordare anche la Grotta della Janara all’interno del Parco Regionale “Riviera di Ulisse”. Le leggende hanno preso piede già nel lontano XV secolo, quando in tutta Europa iniziò la caccia alle streghe.

Scopo della manifestazione è quindi di organizzare in un territorio denso di magia un festival che possa portare una ventata di novità, rinnovando la tradizione: una maratona culturale cinematografica e letteraria che affronta la “Paura” in tutte le sue accezioni e sfumature, nel mondo del cinema attraverso proiezioni di film e cortometraggi di genere horror, thriller, fantastico e di fantascienza e nel mondo letterario con presentazioni e reading di opere, entrambe legate a incontri e dibattiti con psicologi ed esperti del settore, e dei fumetti.

Di seguito il programma completo della seconda edizione:

10 DICEMBRE
Ore 18:30 – Convegno