Presentazione del libro "Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell'Agromafia italiana

Venerdì 21 febbraio presentazione del libro del sociologo Eurispes Marco Omizzolo dal titolo "Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell'Agromafia italiana". Interverrà Graziella Di Mambro, giornalista di Latina Oggi

Sala Ribaud
Vitruvio 19004023 Formia , LT
Venerdì, 21 Febbraio, 2020 - da 10:00 a 17:30

Lo sfruttamento e le battaglie dei lavoratori indiani dell’Agro Pontino sono il punto di partenza per una riflessione globale sulle agromafie e sul caporalato. I dati e le storie raccolte in “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” – il saggio di Marco Omizzolo, sociologo Eurispes, pubblicato a dicembre 2019 – contribuiscono a stimolare una riflessione su quanto violazioni i diritti e nuove forme di schiavitù siano diffuse non soltanto in Paesi lontani, ma anche a due passi da casa, e su quanto la battaglia per la legalità riguardi tutti i cittadini e le cittadine. Per questa ragione, abbiamo intervistato l’autore proprio per farci raccontare ciò che ha scoperto nel lungo percorso di ricerca confluito in questo saggio (...)".

Venerdì 21 febbraio presentazione del libro del sociologo Eurispes Marco Omizzolo dal titolo "Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell'Agromafia italiana".

Interverrà Graziella Di Mambro, giornalista di Latina Oggi

ore 10:00: Incontro con gli studenti nell'Aula Magna del Liceo Classico "Vitruvio Pollione"

ore 17:30: Saluto del sindaco di Formia Paola Villa  - Incontro con i cittadini nella Sala Consiliare "Ribaud" del Comune di Formia