Estate Maranolese: dall'8 al 14 luglio la XXV edizione alla Torre Caetani



Ritorna la Settimana del Teatro Amatoriale di Maranola, il Concorso a Premi Fita, organizzato dall'associazione culturale "Il Setaccio"


Dove: 
Maranola
Torre Caetani04023 Formia , LT
Quando: 
da Lunedì, 8 Luglio, 2019 - 21:00 a Domenica, 14 Luglio, 2019 - 21:00
Descrizione: 

Ritorna puntualmente quest'anno la Settimana del Teatro Amatoriale di Maranola Concorso a Premi Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori), organizzata dall'associazione culturale "Il Setaccio"  con il patrocinio dell'Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, della Pro Loco e del Comune di Formia.

Per sette sere si esibiranno le Compagnie Teatrali Amatoriali che hanno risposto al bando e sono state selezionate dalla segreteria dell'associazione organizzatrice. Gli spettacoli si svolgeranno come sempre sotto lo splendido scenario dell'antica Torre Caetani, nel centro storico di Maranola. E' stato approntato un programma di tutto rispetto che vede presenti compagnie che metteranno in scena lavori inediti di brillanti commedie per lo più in vernacolo. Gradito ritorno per la Compagnia Teatrale "Quelli...che il Teatro" di Mario Arienzo da Nola, e l'emergente giovane attore/regista Vincenzo Russo, con la sua Compagnia "30 Allora". Una nuova Compagnia no profit fa ingresso nella nostra rassegna "Replica a soggetto" di Caserta composta da amatori professionisti. Un gemellaggio è stato stretto con la Compagnia Teatrale "I figli di Tani" di Roccamonfina (Caserta). 

Da Latina sarà presente, Gianni Iovine, anche lui ospite della nostra Settimana Teatrale in diverse edizioni del passato con "I Sognattori". 

Il Setaccio sarà presente la serata di apertura dell'8 luglio e in quella di chiusura di domenica 14 luglio, con lavori inediti scritti e diretti dal Direttore Artistico Antonio Forte.

Quest'anno abbiamo voluto riprendere una iniziativa che in passato è stata molto apprezzata, la recita dei "Bimbiattori". Un gruppo di alunni di classe V, Scuola Primaria di Maranola, che in occasione della Giornata dei Diritti per l'Infanzia, patrocinata dall'Unicef, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo V. Pollione, si è esibito a Gaeta, per il Med Blue Economie 2019, su un testo di Emilia Narciso e l'adattamento del Direttore Artistico.

Nella serata di sabato 13, sarà dato spazio al Prof. Francesco Di Chiappari che presenterà il suo libro "La Ferrovia degli Aurunci", in cui sono riportati interessanti documenti riguardanti l'antico Comune autonomo di Maranola. 

Verrà poi assegnato il premio speciale FITA ad un illustre economista (manager finanziario, giornalista residente a New York) originario del nostro Territorio, Peter Cardillo, che con il suo impegno culturale fa onore alla nostra comunità formiana. 

Durante l'ultima serata di domenica 14 luglio, verranno premiate le Compagnie partecipanti. 

   

 

   

Area tematica: