Domenica 20 febbraio nei sentieri del Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri al via l'11^ edizione di Gianotrail

Al via domenica 20 febbraio, dalle ore 10.00, l’11esima edizione di “Gianotrail”, la gara podistica organizzata dall’Atletica Olimpic Marina: subito superato il limite di iscrizioni, adesioni record anche per la camminata sportiva.

Parco di Gianola
Domenica, 20 Febbraio, 2022 - da 09:30 a 13:30

RIPARTONO I GRANDI EVENTI TARGATI UISP: IL GRANDE SLAM INIZIA DOMENICA A GIANOLA, PRIMA TAPPA DI UN LUNGO PERCORSO CHE CULMINERA' CON LA MARATONA DI LATINA

Al via alle 10 l’11esimo “Gianotrail” organizzato dall’Atletica Olimpic Marina: subito superato il limite di iscrizioni, adesioni record anche per la camminata sportiva

Quasi venti eventi tutti da vivere, tra importanti conferme e gustose novità. Si presenta così il programma del 30esimo Grande Slam dell’UISP di Latina, la sequenza di gare podistiche intitolata all’indimenticato presidente Natalino Nocera. Dopo lo stop imposto dalla pandemia il Comitato Territoriale presieduto da Andrea Giansanti è voluto ripartire alla grande, potendo contare sul sostegno degli sponsor e sulla presenza delle tante realtà associate e di tanti atleti impazienti di tornare a misurarsi nelle corse all’insegna dello Sport per Tutti. Lo staff coordinato dal segretario generale Domenico Lattanzi ha già messo a punto una serie di appuntamenti e a breve renderà noto il calendario completo e definitivo. Si può già anticipare, comunque, che il Grande Slam culminerà il prossimo 4 dicembre con l’attesissima Maratona di Latina, giunta alla 23esima edizione e pronta a regalare un ritorno in grande stile dopo la pausa forzata degli ultimi due anni.

Per iniziare, però, l’UISP è già pronto ai nastri di partenza per l’evento inaugurale del 2022, fissato per domenica 20 febbraio: all’interno del bosco di Gianola si correrà infatti l’11esimo “Gianotrail”. A distanza di cinque mesi dall’ultima edizione, l’Atletica Olimpic Marina ha deciso di concedere un bis ravvicinato e in collaborazione con l’Uisp di Latina ha organizzato un nuovo appuntamento con l’affascinante gara podistica all’interno del Parco di Gianola e Monte di Scauri, tra il bosco, l’area archeologica e la suggestiva zona costiera. Il presidente Franco Morlando ha allestito lo stesso percorso di settembre, sulla distanza di dieci chilometri: influirà molto il fango, aumentato dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni, per cui i podisti dovranno prestare la massima attenzione per evitare scivoloni ed infortuni. Ai nastri di partenza si presenteranno 250 atleti e tra di loro spiccherà il vincitore del 2021: Ibrahim Fane, della Polisportiva Ciociara Antonio Fava, arrivato al traguardo in 40’56’’, davanti ad Alessandro Visone della Nuova Atletica Isernia e Andreas Nawratil dell’Atletica Venafro. Tra le donne non ci sarà la campionessa in carica Martina D’Oria ma risponderà presente Agnieska Wojtal del Centro Fitness Montello, seconda classificata l’ultima volta. Da evidenziare la partecipazione di diverse squadre mai viste prime al Gianotrail, con protagonisti provenienti da altre regioni e anche dalla lontana Molfetta. Arriveranno da lontano anche molti dei 60 iscritti alla consueta camminata sportiva sulla distanza di sette chilometri, coordinata come sempre da Laura Pesce. Riguardo alle premiazioni, sono previste per i primi tre e le prime tre della classifica assoluta e di ogni categoria, oltre ad un riconoscimento per la società con più atleti classificati. Un altro premio speciale sarà assegnato dalla Fondazione Vassallo, sempre vicina all’Atletica Olimpic Marina con le sue iniziative a favore dell’ambiente e del sociale. Il ritrovo è fissato all’Ecopoint del Parco di Gianola alle 8, mentre lo start scatterà alle 10 e la partenza della passeggiata un’ora dopo.