Il concerto d'organo dello spagnolo Juan Paradell Solé apre la 47^ edizione del Presepe Vivente di Maranola



L'associazione culturale Maranola Nostra, nell'ambito del Natale 2021, dà il via alla 47esima edizione del Presepe Vivente di Maranola con un concerto per organo settecentesco dello spagnolo Juan Paradell Solé. Sabato 18 dicembre alle ore 19.30 nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Ad Martyres si esibirà l'organista emerito della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" in Vaticano.


Dove: 
Maranola
Chiesa di Santa Maria ad Martyres04023 Formia , LT
Quando: 
Sabato, 18 Dicembre, 2021 - da 19:30 a 23:00
Descrizione: 

L'associazione culturale Maranola Nostra, nell'ambito del Natale 2021, dà il via alla 47esima edizione del Presepe Vivente di Maranola con un concerto per organo settecentesco dello spagnolo Juan Paradell Solé. Sabato 18 dicembre alle ore 19.30 nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Ad Martyres si esibirà l'organista emerito della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" in Vaticano ed organista emerito della Basilica Papale della chiesa di Santa Maria Maggiore di Roma, dopo esserne stato Primo Organista titolare per più di 20 anni. 

Primo Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma (1983-2011), è titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone.
Nasce a Igualada (Barcellona), dove inizia gli studi musicali in giovane età col gregorianista Padre Albert Foix e lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona.

Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Mons.Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger.

È Presidente Onorario dell’Associazione "Les Amis de l'Orgue Merklin d'Obernai" (Alsazia), Direttore Artistico Onorario dell’Associazione “Vallinmusica” (Liguria) e membro del Patronato del “Festival internacional de Órgano de Morelia, Alfonso Vega Nuñez” (Messico).

Nel 2021 gli viene assegnato da Sua Santità Papa Francesco, l’«Augustae Crucis insigne pro Ecclesia et Pontifice.» Per il suo lodevole impegno e dedizione a favore della Chiesa e del Santo Padre.

Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Libano, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. 

Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs.

Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina, numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia) e vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” (“Deutsche Grammophon”, Libreria Editrice Vaticana, CTV…).

Programma:

J. JIMÉNEZ (1600-1672)

Batalla de Sexto Ton

J.S.BACH (1685-1750)

Pastorale  (BWV 590)

C. BALBASTRE (1724-1799)

Noël: “Joseph est bien marié”

A. TINAZZOLI (1660-1723)

Toccata Decima settima

ANONIMO ITALIANO (XVIII s.)

Pastorella Intrata e Offertorio pastorale

A. MARTIN y COLL (+ 1730 c.)

Diferentias sobre “las Folias”

M. CORRETTE  (1707-1795)

Noël: “Bon Joseph écoute moy”

J.G. ALBRECHTSBERGER (1736-1809)

Pastorale

J.B. LULLY (1632-1687)

Marche des Trompettes

 

 

 

 

Area tematica: