"La Cattedrale": lo spettacolo alla Corte Comunale della Compagnia Teatrale Costellazione

Torna a Formia, con un nuovissimo Cast, uno degli spettacoli di maggior successo "La Cattedrale" della Compagnia Teatrale Costellazione, al suo 6° anno di repliche e successi in Italia e all'estero.

Corte Comunale
Via dei Carmelitani04023 Formia , LT
da Lunedì, 29 Luglio, 2019 - 21:30 a Giovedì, 1 Agosto, 2019 - 21:30

Torna a Formia, con un nuovissimo Cast, uno degli spettacoli di maggior successo della Compagnia Teatrale Costellazione, al suo 6° anno di repliche e successi in Italia e all'estero.
Spettacolo vincitore di 43 Premi Nazionali
Finalista al Festival TALISMAN DE SUKCESU 2018 (Polonia)
PREMIO FERSEN alla REGIA 2015
MIGLIOR SPETTACOLO EUROPEO e TERZO MIGLIOR SPETTACOLO INTERNAZIONALE al FESTIVAL APOSTROF 2014 di Praga (Repubblica Ceca)
Finalista al FESTIVAL NEATA 2014 di Porvoo (Finlandia)

LA CATTEDRALE
liberamente tratto da Notre Dame De Paris di Victor Hugo
Adattamento e regia di Roberta Costantini e Marco Marino
con
Costumi Patrizia Lombardi
Tecnici luci/audio Lorena Mordà - Luca Nocella
foto di ART STUDIO (Leonforte EN)

LA CATTEDRALE, originale riscrittura di Notre Dame de Paris di Victor Hugo, sottrae la narrazione alla centralità forzata del personaggio di Quasimodo per restituirla a quella coralità che ben rappresenta l'universalità delle grandezze e delle miserie dei vari personaggi su cui agisce Ananke, il Destino. Allo spettatore viene attribuito il ruolo della pietra di cui è fatta, quello di assistere a un intreccio di destini e di storie strappate all'oblio, che lasciano notevoli spunti di riflessione.
Nello spazio scenico e in platea si muovono dodici attori proteiformi che mutano d'aspetto e di ruolo come in un rapido sfogliare di pagine.
Evidenziano un mondo di finzione, falsità, convenienza, in cui imperversano l'accattonaggio morale e la pochezza etica, così pericolosamente specchio della quotidianità odierna.
Un’esplosione emotiva dalla quale si dipartono schegge di amore e sensualità.
La bellezza selvaggia di Esmeralda fa breccia in molti cuori da quello del capitano Phoebus a quello dello sfortunato Quasimodo e persino in quello del tormentato Arcivescovo Claude Frollo, destinato ad imprimere agli eventi una svolta drammatica.
L'Amore protagonista con le sue tante sfaccettature.
Il dolore di un Amore che fa male: ossessivo, impossibile, tormentato, morboso, aggressivo, perverso, folle, sensuale ma anche l'Amore distratto, passeggero, capriccioso a contrasto con quello puro, dolce, ideale, materno, atteso, fedele e unico.

LA COMPAGNIA
La Compagnia Teatrale COSTELLAZIONE viene fondata nel 2005 dagli attori/registi Roberta Costantini e Marco Marino.
Nell'agosto 2017, in concorso con 89 Paesi del Mondo, ha condotto l'Italia in finale tra i 24 Paesi Finalisti al Festival MONDIALE di TEATRO di Montecarlo – Principato di Monaco con lo spettacolo IL GIOCO DELLE ROSE.

In 14 anni, sotto la Direzione dei suoi fondatori, per il suo particolare linguaggio artistico, la Compagnia Costellazione ha ricevuto 123 Premi Nazionali e partecipato a 158 Manifestazioni italiane.
Ha rappresentato l'Italia all'Estero ben 18 volte:
in Corea del Sud, Canada, 2 volte in Francia, 2 volte in Marocco, Repubblica Ceca, 2 volte in Polonia, Finlandia, Lituania, 3 volte in Belgio, 2 volte in Macedonia, Principato di Monaco, Germania.

I LABORATORI
La Compagnia Teatrale Costellazione si muove lungo le direttrici del teatro contemporaneo, con particolare attenzione al Teatro Corporeo.
Da anni forma attori da inserire all'interno dei propri progetti, attraverso i suoi Laboratori annuali SPAZIMMAGINARI.
Condotti e diretti da Roberta Costantini (regista, attrice, drammaturga, teatro terapeuta) e Marco Marino (attore, regista, disegnatore luci) con la collaborazione di Roberto Costantini (regista – attore – scrittore), i Laboratori di studio e ricerca si avvalgono delle consulenze di altissimi professionisti nella formazione teatrale.
Inoltre, i registi Costantini/Marino conducono in varie città italiane SPAZIMMAGINARI PORTABLE laboratori - workshop – stage di Teatro Corporeo, secondo lo stile tipico della Compagnia Teatrale Costellazione.
Info 328-7518726 oppure 328-8291218
e-mail: info@costellazioneteatro.it

Aperta la prevendita per LA CATTEDRALE
in scena per 3 serate a Formia (LT)!
26 -27 -28 LUGLIO 2019 ore 21:30
CORTE COMUNALE - Ingresso € 10,00