ANCHE A FORMIA LE “GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA”

Area Archeologica Caposele
Caposele04023 Formia , LT
da Sabato, 15 Giugno, 2019 - 10:00 a Domenica, 16 Giugno, 2019 - 19:00

Dal 2010, il Ministero della Cultura in Francia affida a Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva, il coordinamento e la promozione delle Giornate nazionali dell'archeologia (Journées nationales de l’archéologie o JNA).
In occasione delle JNA, ogni terzo weekend di giugno, tutti gli attori del mondo dell'archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore.
Nel 2019 le JNA celebreranno il loro decimo anniversario. E per condividere questa decima edizione con un pubblico ancora più ampio, Inrap aprirà queste giornate a tutti i paesi europei.
Questi tre giorni rappresentano l'occasione per sensibilizzare e avvicinare l’opinione pubblica europea all'archeologia e sulle sue implicazioni. Attraverso eventi originali e festosi, le famiglie, le scuole, gli studenti, gli appassionati di storia o i semplici curiosi possono scoprire il patrimonio archeologico.
Visite di luoghi aperti in via eccezionale al pubblico (cantieri di scavo, centri di ricerca, riserve di collezioni archeologiche...), scambi con gli attori dell’archeologia (archeologi, ricercatori...) che vengono a incontrare il pubblico per presentare il proprio mestiere, attività ludiche e didattiche (iniziazioni allo scavo, dimostrazioni, laboratori...) fanno parte del vasto programma proposto in occasione delle Giornate dell’archeologia in Europa.
Anche Formia partecipa attivamente alle Giornate dell’Archeologia, aprendo in via straordinaria gli ambienti voltati e lo spazio loro antistante nell’Area Archeologica di Caposele. La manifestazione, organizzata da RTA Sinus Formianus e realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti e con il Comune di Formia, prevede un itinerario con diversi allestimenti, durante il quale i visitatori potranno vedere dal vivo, come è allestito un cantiere di scavo archeologico, vedere e toccare con mano reperti ossei, seguiti dall’Antropologo, vedere e praticare un rilievo archeologico con moderne tecniche 3D.
Sarà anche l’occasione per poter ammirare per la prima volta alcuni frammenti decorati ritrovati di recente durante uno scavo archeologico nell’area di Formia.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero verde gratuito 800.141407,indicando il giorno (Sabato o Domenica) e l’ora in cui si intende partecipare. L’ingresso dei gruppi avverrà ogni ora.

In dettaglio l’itinerario prevede:
- N.1 postazione con Allestimento di un Cantiere di Scavo Archeologico, dove un
archeologo accreditato presso la Soprintendenza mostrerà le metodologie di scavo,
sul campo, e gli strumenti impiegati nel corso delle indagini archeologiche;
NOVITA’
- N.1 Allestimento di materiali archeologici Inediti provenienti dal territorio di
Formia, in collaborazione con la Soprintendenza SA-BAP Lazio, che, per la Prima
Volta in Assoluto, saranno esposti al pubblico in vetrine allestite all’uopo, all’interno
di uno dei fornici dell’area Archeologica Caposele. I materiali saranno illustrati da
un archeologo professionista. Si tratta di un allestimento provvisorio. Al termine
della manifestazione i materiali, a spese della RTA Sinus Formianus, saranno
riportati nei magazzini dove sono attualmente custoditi;
-N.1 Allestimento Antropologico, all’interno di un secondo ambiente voltato
dell’Area Caposele, dove una Archeologa/Antropologa, mostrerà al pubblico veri
reperti ossei, opportunamente ripuliti e disinfettati, che potranno essere maneggiati
dai visitatori. All’interno dello stesso fornice sarà inoltre allestita una copia fedele
di una Tomba di Epoca Romana, con scheletro (replica simile al vero) e copia del
corredo funerario.
-N.1 Allestimento Topografico, all’interno di un terzo ambiente voltato dell’Area
Caposele, dove una Archeologo illustrerà le moderne tecniche di Rilievo
Archeologico, i partecipanti inoltre potranno partecipare alla realizzazione di un 3D
di un reperto o di un manufatto archeologico attraverso i dispositivi messi a
disposizione dalla RTA Sinus Formianus;
-N.1 postazione Video, con Filmati di Veri Scavi Archeologici, che saranno riprodotti
a ciclo continuo all’interno del Terzo Ambiente dell’Area Caposele.
Sarà inoltre effettuato un volo-drone ad orari stabiliti, con lo scopo di mostrare al
pubblico l’uso di tali dispositivi relativamente alla documentazione archeologica.

Link: https://journees-archeologie.fr/c-2019/lg-it/Italia/fiche-initiative/7225/Area-archeologica-di-Caposele
Link: https://journees-archeologie.fr/c-2019/lg-it/Italia/le-giornate-dell-archeologia-in-Europa
Link: http://www.giornatearcheologia.it/