Ai confini del Regno. L’altro fronte.

“Ai confini del Regno. Sull’altro fronte”, è un percorso, ideato e organizzato dalla RTA Sinus Formianus con la collaborazione del Comune di Formia e della Soprintendenza, Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti, che consentirà ai partecipanti di conoscere l’assedio da un’altra prospettiva.
L’iniziativa si terrà infatti questa volta a Formia, all’interno degli ambulacri situati sotto Piazza della Vittoria, sito archeologico con resti di una villa maritima del I secolo a.C., che conserva però anche testimonianze legate ai giorni dell’assedio.

Ambulacri
P.zza vitoria04023 Formia , LT
Venerdì, 19 Luglio, 2019 - da 21:00 a 23:00

Dopo il successo de “I Giorni dell’Assedio” racconto multimediale tratto dal diario di Charles Garnier, giornalista francese, testimone del terribile assedio subito dalla città di Gaeta nel 1860-61, continuano le iniziative per far conoscere un periodo importante della storia locale che è divenuto fondamentale per l'Italia intera perché ha segnato la fine di un periodo di guerra e la nascita dello stato unitario.

A partire dalle 21.00 sarà possibile visitare il sito e ammirare alcuni oggetti originali risalenti al periodo borbonico messi a disposizione dal Museo del Fronte e della Memoria che collabora all’organizzazione dell’evento.

Gli ingressi dei gruppi si ripeteranno ogni 30 minuti, la prenotazione è obbligatoria al numero verde 800 141407.

Contatti ed altre informazioni