Riflessi, Scintille e Luce: la nuova mostra espositiva in programma dal 4 al 15 ottobre al Punto IAT del Palazzo Comunale di Formia

2 Ottobre 2023

L’Arte si fa Strada

Riflessi, Scintille e Luce

MOSTRA AL PUNTO IAT - PALAZZO COMUNALE

4-15 ottobre dalle ore 17.30 alle 20.00, tutti i giorni

Riflessi, Scintille e Luce è il titolo della mostra allestita nello spazio espositivo del Punto IAT presso il palazzo Comunale a partire da mercoledì 4 fino al 15 di ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.00, tutti giorni.  La mostra raccoglie 11 grandi tele realizzate durante performances di pittura dal vivo, una forma di arte contemporanea (definita pittura musicale dal vivo e arte di strada sempre improvvisata e spontanea), dagli artisti Palma Aceto, Pasquale Vezza, Francesca Paciello, Anna Rita Colarullo e Luca Tomao, in occasione degli eventi: “Note Diffuse, Archeonight, Tramonto è Musica”, promossi con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Formia. Collocati in tre luoghi diversi (Piazza Tommaso Testa, Piazza Caetani di Castelmola e Villa di Mamurra) i quattro artisti protagonisti della Mostra hanno condiviso ed espresso istanti di emozioni riflesse e fissate sulla tela impiegando tecniche compositive e stili differenti. Nel corso dello svolgimento dei vari spettacoli musicali proposti nelle varie situazioni Palma Aceto, Pasquale Vezza, Francesca Paciello, Anna Rita Colarullo e Luca Tomao hanno realizzato queste opere da cui traspare la passione, la sensibilità e il dinamismo che coniuga la loro arte, una condivisione di un percorso complesso frutto di costante ricerca. “...Nella pittura dal vivo il tempo è breve. Il tempo del dipinto è il tempo del processo pittorico, o la sosta dello spettatore o ciò che accade tra le righe all’interno del quadro. Il tempo scorre all’interno del quadro come se avesse un ritmo proprio, forse a una velocità diversa da quella dello spettatore, che non sembra correre. Allo stesso tempo, il lavoro con questo mezzo è intuitivo e non artificioso. In ciò che si raffigura ci si trova da qualche parte nel mezzo della storia e non c’è un inizio o una fine del processo… si è proprio nel mezzo“.