L'apertura del Pronto Soccorso dell'Ospedale "Dono Svizzero": la soddisfazione del Sindaco di Formia Gianluca Taddeo

8 Agosto 2024

APERTURA DEL NUOVO BLOCCO CENTRALE DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE "DONO SVIZZERO" DI FORMIA: LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO GIANLUCA TADDEO

"Oggi restituiamo alla Città di Formia e all’intero comprensorio un pronto soccorso moderno, funzionale, rinnovato tecnologicamente e che rappresenta il cuore dell’ospedale 'Dono Svizzero'. Un ulteriore e importante passo in avanti per la riorganizzazione sanitaria del nostro territorio, per anni collassata dalle troppe criticità. Oggi, grazie alla rete di cooperazione istituzionale creatasi tra la direzione sanitaria dell’Asl di Latina guidata dalla commissaria straordinaria Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, la Regione Lazio ed il Comune di Formia, è finalmente avviato il cambiamento di rotta affinché il diritto alla salute e ad un servizio sanitario pienamente efficiente diventino realtà concrete - sottolinea il Sindaco Gianluca Taddeo - Una riorganizzazione a 360° che si sta portando avanti con decisione, sia sul piano strutturale che tecnologico, attraverso un vero e proprio riammodernamento strutturale. Occorre tuttavia anche un nuovo impulso alle politiche per il personale. A tal proposito rappresenta un punto fondamentale il reclutamento di risorse umane e la cura della loro formazione, così da offrire il necessario supporto al personale ospedaliero che, nonostante la grave carenza di organico, con grande spirito di sacrificio porta avanti con professionalità e competenza la nostra struttura sanitaria. Per questo il mio sincero ringraziamento ai nostri solerti operatori sanitari e medici che, nei mesi passati, hanno proseguito il loro lavoro nonostante le difficoltà determinate dai lavori in corso".

"Con soddisfazione posso dire che, dal consiglio comunale straordinario, ad hoc sull’emergenza sanità, che ho fatto convocare d’urgenza a fine marzo, si è avviato un nuovo modo di impostare le relazioni tra enti, fondato sulla condivisione delle idee e dei percorsi. In questi mesi abbiamo lavorato in serena sinergia con i referenti sanitari e con la Regione, cercando di allineare le procedure amministrative per rilasciare tutte le autorizzazioni, intervenendo anche sulle difficoltà organizzative che dall’interno ci venivano attenzionate. Nessun aspetto è stato trascurato, ogni singola criticità è stata puntualmente attenzionata ed affrontata. Durante la presentazione di questa mattina ho parlato di coraggio, di un cambio di rotta significativo che fa ben sperare, un’iniezione di fiducia e ottimismo per il nostro futuro. Le istituzioni, quando lavorano in cooperazione e coordinazione, ottengono risultati concreti. Quando i temi affrontati sono di fondamentale rilievo, come quello della sanità territoriale e comprensoriale, ogni piccolo passo in avanti è fondamentale", conclude il sindaco Taddeo.