"Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali": successo per l'iniziativa teatrale-musicale

6 Febbraio 2023

Ieri si è tenuta la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, un'occasione per riscoprire, grazie ai dialetti, il cuore delle tradizioni culturali. L'evento promosso dalla Pro Loco città di Formia, da sempre attenta alla valorizzazione del proprio dialetto e promotore di numerose iniziative finalizzate a recuperare e tramandare la propria cultura popolare, ha proposto un doppio appuntamento.

In mattinata al Teatro Iqbal Masih si è parlato di dialetto come risorsa territoriale insieme al M° ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna, con la Compagnia Teatrale Il Setaccio che ha portato in scena “La Canzone di Zeza”, farsa carnascialesca dialettale. Ad arricchire l’evento l’intrattenimento musicale degli Organetti di Maranola.

In serata, all’Auditorium Villaggio Don Bosco, la seconda parte dell'evento con la direzione artistica di Enzo Scipione e la partecipazione di varie associazioni culturali locali.

Per l'Amministrazione comunale era presente il vice sindaco e assessore al Turismo Giovanni Valerio, che ha sottolineato il valore dell'evento, importante per la promozione del linguaggio dialettale nel territorio.

Durante l'iniziativa c'è stata la consegna di due riconoscimenti: uno per la I edizione del concorso di racconti e poesie in lingua locale, l’altro alla Bottega Storica della Città di Formia.