Giornata Nazionale degli Alberi, doppio appuntamento a Formia

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi avrà inizio in tutto il Lazio la piantumazione di 30.000 alberi e arbusti messi a disposizione dal vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci. Il Parco dei Monti Aurunci e il Comune di Formia partecipano con due giornate alle quali tutti i cittadini sono invitati.

Dove:
Istituto comprensivo "Alighieri" Formia-Ventotene
Rialto Ferrovia, 4204023 Formia , LT
Quando:
da Giovedì, 21 Novembre, 2019 - 10:00 a Domenica, 24 Novembre, 2019 - 09:00
Descrizione:

Per far questo la Regione Lazio lancia la campagna 'Ossigeno' con un investimento di 12 milioni di euro dal 2020 al 2022, per produrre e acquistare alberi e arbusti autoctoni certificati e, allo stesso tempo, si fa promotrice di un'iniziativa di sensibilizzazione per spingere Comuni, grandi aziende, stakeholder, associazioni ambientaliste e onlus alla piantumazione diretta, in questo caso fornendo assistenza per la scelta delle piante e dei luoghi più adatti. L'obiettivo è arrivare alla piantumazione di 6 milioni di alberi, uno per ogni abitante del Lazio, che porteranno all'assimilazione e compensazione di 240 mila tonnellate annue di anidride carbonica. La piantumazione partirà dai luoghi e dalle strutture di competenza regionale come le scuole e gli ospedali pubblici e proseguirà nelle settimane successive con le università, i centri anziani, i luoghi della cultura, i parchi, le riserve e i monumenti naturali etc.

Gli alberi saranno piantumati dal personale delle Aree Naturali Protette del Lazio e dalle associazioni di protezione civile. Tecnici, agronomi e forestali della Regione Lazio coordineranno i lavori.

- Giovedì 21 novembre ore 10:00:

"Piantiamo un albero" all'Istituto comprensivo "Dante Alighieri" Formia-Ventotene

plessi "Castellone", "Vindicio", "Via Cassio"

- Domenica 24 novembre ore 9:00:

Tutti insieme al parco per la grande festa degli Alberi strada Monte Redentore  - Maranola Formia

Per informazioni: regione.lazio.it/ossigeno  - parchilazio.it

Area tematica: