Giuseppe Buonocore e la nascita della Costituzione italiana


3 Giugno 2023


Formia si prepara alle celebrazioni per il 75° anniversario della Costituzione italiana. L’associazione Terraurunca, in collaborazione con il Centro Studi SA Formia e ll’Ass. WebProgens, con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Cassino e del Comune di Formia, proporranno per la prossima settimana un cartello ricco di appuntamenti. Si parte lunedì 5 giugno con il concerto “Note di Libertà” del duo Alvino – Mazzeo, che si terrà alle ore 18.00 nell’Aula Magna dell’I.C. “Dante Alighieri”. In apertura una piccola esibizione degli allievi dell’indirizzo musicale dello stesso Istituto.

Martedì 6 alle ore 11.00 in Piazza Marconi sarà ricordato il Senatore Giuseppe Buonocore, già sindaco di Napoli, padre costituente della Repubblica italiana, nato a Formia e sino ad oggi mai ricordato. Verrà scoperta una targa in memoria della sua nascita, avvenuta a Formia in via Rialto Ferrovia, il 6 giugno del 1876, alla presenza della Fanfara dell’ottavo reggimento Bersaglieri della Brigata Garibaldi. Interverrà, per l’occasione, l’associazione di ex Allievi del Liceo Giannone di Caserta (che il Senatore frequentò per i suoi studi non essendo all’epoca ancora nato il Liceo di Formia), accolti dalla locale associazione di ex allievi e da rappresentanti del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia.

Scoperta la targa, in corteo la Fanfara, con il tradizionale passo di corsa, raggiungerà, per la sua esibizione piazza della Vittoria. Ci sarà un momento, alla presenza delle locali associazioni combattentistiche e d’arma, per ricordare i caduti dinanzi al monumento a loro dedicato.

La manifestazione si concluderà venerdì 9 giugno alle ore 18.30 presso la Sala Ribaud del Comune di Formia con il convegno dal titolo “Giuseppe Buonocore e la nascita della Costituzione italiana”. Prenderanno parte, in qualità di relatori Daniele Elpidio Iadicicco, presidente del Centro Studi SA Formia, la professoressa Francesca Russo, docente in Storia delle Istituzioni all’Universita’ UNISOB di Napoli ed il giornalista e scrittore Gigi Di Fiore.

Area tematica: